Le foto della tappa di Rimini del Food Hub Tour. Il 22 settembre si è svolta la terza tappa del Food Hub tour. Sono intervenuti al convegno Nadia Rossi, Consigliera della Regione Emilia-Romagna, e il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, i quali hanno sottolineato il profondo legame tra il territorio e il mare e con le tradizioni legate alla marineria e alla pesca.
È stato poi ribadito il ruolo di hub strategico svolto dai mercati all’ingrosso, fulcro dell’intero progetto, con gli interventi di Fabio Massimo Pallottini, Presidente di italmercati, e di Gianni Indino, Presidente del Centro Agro Alimentare Riminese.
Il Direttore di BMTI Riccardo Cuomo, nel suo intervento, ha invece evidenziato come l’innovatività del Progetto sia la creazione di una piattaforma di contatto attraverso la quale i produttori di specie ittiche sostenibili potranno inviare anche piccoli quantitativi di prodotto nei mercati all’ingrosso nazionali.
Grazie, al Progetto, gli acquirenti conosceranno le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e la loro disponibilità all’interno dei mercati, con l’obiettivo più grande di rafforzare nel segno della sostenibilità le relazioni commerciali tra tutti gli attori che operano lungo la filiera ittica.
A chiudere la giornata, uno show cooking con lo chef Vincenzo Quacquarelli del ristorante La Ferramenta e una degustazione di prodotti ittici sostenibili.